Eventi   Viaggi



Profumo di Gemme 2014 a Montefalco in Umbria
  2 0

Per chi ama l’arte e la natura dei luoghi umbri, dal 1 al 4 maggio la città di Montefalco ospiterà l’evento “Profumo di gemme”, una grande mostra mercato florovivaistica e dei prodotti tipici che accoglierà il visitatore con tante novità e numerose iniziative.


In un inebriante viaggio olfattivo tra l’odore dei fiori e il gusto del cibo, i visitatori potranno partecipare a percorsi sensoriali e degustazioni guidate nel cuore della città dove la musica accompagnerà il calare del sole e ci si potrà immergere nelle luci, nei colori, nei suoni della grande piazza di Montefalco.

 

In programma mostre d’arte naturalistica, corsi di cucina e di creazioni floreali, degustazioni del pregiato vino di Montefalco, percorsi guidati nei luoghi più suggestivi della città, musica, defilé con tessuti Pardi ispirati all’epoca medioevale, conferenze dedicate al tartufo come mezzo di diffusione della cultura del territorio umbro. Si parlerà anche di orticoltura urbana, ci saranno seminari sui fiori di Bach e la presentazione di un libro per scoprire i segreti sulle rose.

 

L’evento è stato organizzato dall’associazione “Clematis Le radici e le ali” con il patrocinio del Comune di Montefalco, la collaborazione del Consorzio tutela vini di Montefalco e il patrocinio e la collaborazione del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università degli studi Perugia.

 

 

PROGRAMMA “PROFUMO DI GEMME”

A MONTEFALCO 1-2-3-4 MAGGIO 2014

 

1 Maggio

 

Ore 10.00

Apertura Mostra Mercato dei Prodotti tipici che avrà termine il

 

4 Maggio.

 

Apertura Mostra Pittura del pittore naturalistico Angelo Speziale al Teatro S. Filippo Neri.

Ore 11.00 “Montefalco Trek”, percorsi guidati per i luoghi più suggestivi della città partendo dal Museo di S.Francesco.

Frantoio Brizi con assaggio bruschette.

Cantine tra le più prestigiose del territorio.

 

2 Maggio

 

Ore 9.30 Corso di cucina: Pane con le olive e biscotti al sagrantino di Nonna Maria, presso il Chiostro di S. Agostino (prenotazione entro il 30 aprile al 3383504802).

Ore 11.00 “Montefalco Trek”, percorsi guidati per i luoghi più suggestivi della città partendo dal Museo di S. Francesco.

Frantoio Brizi con assaggio di bruchette.

Cantine tra le più prestigiose del territorio.

 

3 Maggio

 

Ore 10.00 Apertura Mostra Mercato florovivaistico con termine 4 Maggio.

Ore 10.00 Al Teatro S. Filippo Neri, apertura Mostra “Cultura e Territorio: mostre e conferenze su biologia, ecologia e coltivazione del tartufo come mezzo di diffusione della cultura nel territorio umbro”.A cura di: Università degli Studi di Perugia, Dip. Di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Dott.ssa Domizia Donnini, Dott. Leonardo Baciarelli Falini, Dott.Gian Maria Niccolò Benucci. Università degli Studi di Roma “Sapienza”, Prof.ssa Paola Ballario.

Progetto per la Diffusione della Cultura Scientifica del MIUR, capofila Pro Loco di Fratta Todina (PG).

Ore 15.30 Conferenza - Tartufi e piante tartufigene

Ore 16.30 Conferenza - Orticoltura urbana: attuali tendenze

Ore 17.00 “Montefalco nel bicchiere al profumo di gemme” Degustazione guidata dei vini di Montefalco, riconosciamo i profumi dei fiori nei vini - Sede del Consorzio Tutela vini di Montefalco, P.za del Comune,16. Info e prenotazioni, tel. 0742.379590 info@consorziomontefalco.it

Ore 19.00 Presentazione libro di Walter Branchi, “99 anni di rose Tè, Cinesi e Noisette (1825 - 1924)” Ed. "La treggia" Perugia. "Un appassionante viaggio nel mondo delle rose raccontato da Walter Branchi, rodologo di fama internazionale, da sempre impegnato nella ricerca di rose in ogni dove, dai piccoli cimiteri italiani a spedizioni botaniche in Cina e in altri paesi.

L’incontro intrattenuto con venti varietà di rose Cinesi, Tè e Noisette consente all’autore di illustrare le caratteristiche comuni a tutte le rose. Un ricco corredo di splendide fotografie offre l’opportunità al lettore, mentre attinge a utili informazioni pratichesulla coltivazione e la cura dei roseti, di ammirare varietà di rose tra le più belle del mondo".

Ore 21.00 Concerto“Cantico”con il “Cantico Trio” Gabriele Russo, Goffredo degli Esposti e Raffaello Simeoni. Durante lo spettacolo defilé con tessuti Pardi in stile medioevale a cura dello stilista Massimo Fiordiponti.

 

4 Maggio

 

Ore 10.30 Corso di Creazioni Floreali con Bianca.(prenotazioni entro il 30aprile al 338 6573809)

Ore 11.00 “Montefalco nel bicchiere al profumo di gemme” Degustazione guidata dei vini di Montefalco, riconosciamo i profumi dei fiori nei vini - Sede del Consorzio Tutela vini di Montefalco, P.za del Comune,16.

Info e prenotazioni, tel. 0742.379590 info@consorziomontefalco.it

Ore 15.30 Seminario “ I fiori del Dott. Bach” Dott. C. Ameglio -

Ore 16.00 Corso di Creazioni Floreali con Bianca.

Ore 20.00 Chiusura dell’evento Mostra Mercato “Profumo di gemme”.

 

 

INFO PER GLI AMICI CAMPERISTI


Area sosta camper con carico e scarico e allaccio 220 (30 mezzi) Costo a camper 20 € arrivo 1 e 2 e 15 € arrivo 3 e 4 maggio. info@campermania.net tel. 389 9903384 e 338 7065172.

 

Umbria | Montefalco | raduno camper | Evento florovivaistico | raduno camper Umbria |

Modulo di Contatto

Regioni

Ultimi inserimenti

Keyword density